COMPRARE CASA?

Stai acquistando una CASA!
Se tu acquistassi un paio di scarpe, in caso di ripensamento, avresti la possibilità di restituirle (entro 15 giorni e con lo scontrino) ma, sfortunatamente, la casa non è un paio di scarpe e per essa non esiste il diritto di recesso.

E’ quindi fondamentale che tu parta con le idee già chiare. 

E’ importante che tu sappia fin da subito di quante camere da letto avrai bisogno, se vuoi un giardino e soprattutto quanto grande lo vuoi perché ricorda che il giardino va pulito, l’erba va tagliata e immagino che quando ritorni stanco dal lavoro tu non abbia alcuna voglia di metterti a tagliarla, giusto? Allora potresti optare per il resede… lo so, non tutti sanno cosa è, detto in parole povere sarebbe il giardino pavimentato, il cortile, solo che in gergo immobiliare non fa figo ed allora usiamo questo nostro termine, resede.
E’ comodo, è versatile e ti consente di vivere l’aria aperta senza tante scocciature…  

Pensa al tuo stile di vita, a ciò che per te è importante, soprattutto dopo questo periodo di quarantene… hai bisogno di un piccolo spazio da dedicare a te? Che so uno spazio scrivania-smart working? Magari una piccola stanza studio oppure quell’angolo sotto la finestra, riparato e tranquillo dove inserire la tua scrivania?...

Oppure un capiente ripostiglio/dispensa dove stipare tutto il necessario… anche le scarpe e le magliette da lavare, di modo da salvare il salvabile ed avere sempre in ordine la casa…

Se l’acquisto che stai facendo riguarda una seconda casa (che invidia!!!!) magari potresti decidere di acquistarla in campagna, in tal caso considera bene le dimensioni sia della casa che del terreno, perché magari due camere da letto potrebbero essere piccole specialmente se hai figli e nipoti da ospitare (o amici di figli e amici di nipoti da ospitare), così come quattro camere potrebbero essere troppe se a vivere in quella casa sarete solo tu e tua moglie.

Stesso discorso per il terreno. Un giardino lo pulisci un poche ore ma per un grande terreno dovrai dotarti di mezzi agricoli come un piccolo trattore o un tagliaerba e se non sei abituato alla campagna ricorda che all’inizio è sempre tutto rose e fiori, (nel vero senso della parola), ma poi quelle rose e quei fiori, se non curati, diventeranno spine e le spine sono dure da estirpare, in tal caso dovrai considerare di prendere un custode che faccia il lavoro al posto tuo e questo significa aumento di costi.

Insomma il nostro consiglio #1 è improntato a una grande esame dei gusti ma anche delle esigenze tue e di chi condividerà l’acquisto con te, dovrete fare una lista delle peculiarità e del superfluo, dovrete analizzare il vostro stile di vita attuale e quello che potrà essere quello immediatamente successivo per capire quale e dove sarà realmente la vostra CASA.

Prendi foglio e penna e butta giù alcune domande (con le relative risposte, ovvio!):

  • Dove cerco casa? Quindi fate un elenco delle zone (con tutti i pro ed i contro)
  • Voglio davvero stare in campagna? O voglio vivere proprio in città?
  • Quanto grande?
  • Numero bagni?
  • Il famoso terratettino indipendente… vogliamo davvero vivere su due livelli?
  • Spazio esterno? Si o no e perché si e perché no (gli sfizi possono aspettare, le esigenze no)
  • Occorre un accessorio? E’ fondamentale il garage o la cantina?

Hai già preso carta e penna?

Fatta la lista?

Ottimo allora domani sarai pronto per il consiglio #2